Presentiamo l'intervista rilasciata, in occasione del suo intervento per i Mercoledì con la storia, dalla prof.ssa Patrizia Calefato sul tema:
"Il Medioevo nella moda contemporanea"
Intervista prof. Pietro Pepe from Medievalnet on Vimeo.
Mercoledì con la storia II edizione presenta il prof. Daniele Maria Pegorari, che parlerà del tema:
"Dante postmoderno"
Mercoledì 24 febbraio 2010, ore 17.30, liceo Orazio Flacco (Bari)
Introduce e modera la dott.ssa Marilena Squicciarini.
Dal comunicato stampa:
“Negli ultimi anni la figura di Dante Alighieri e la sua Commedia sono state oggetto di un forte interesse presso il grande pubblico, anche a livello internazionale, grazie alla pubblicazione di numerose opere di letteratura di genere, compresi thriller, romanzi storici, umoristici, gialli, esercizi di stile e sceneggiature, senza trascurare le diverse “lecturae Dantis” televisive. A partire dai romanzi più recenti ispiratisi alla Commedia dantesca, il prof. Pegorari parlerà del rapporto tra la produzione letteraria più recente, l’opera di Dante e il contesto storico in cui visse, evidenziando fedeltà e contraddizioni.”
Presentiamo l'intervista rilasciata, in occasione del suo intervento per i Mercoledì con la storia, dal prof. Daniele Maria Pegorari sul tema:
"Dante postmoderno"
Mercoledì 27 gennaio 2010, ore 18,00 - Libreria Laterza (Bari)
Introduce e modera il dott. Victor Rivera Magos.
Dal Comunicato stampa:
La storia degli eserciti è sempre storia del potere e dei modi escogitati dagli uomini per procurarselo e difenderlo. A questa dimensione non sfuggì Federico II di Svevia, nella cui lotta per la conquista del titolo imperiale, e poi nel duplice scontro esterno con il Papato e i Comuni, e interno con le città e i baroni ribelli, l’esercito ebbe un ruolo preponderante. Dalla battaglia di Cortenuova a quella di Fossalta, Paolo Grillo traccia una panoramica della politica militare dell’imperatore svevo, analizzando le forme di reclutamento, le strategie e le tecniche belliche ai tempi dello Stupor Mundi.