MEDIEVALNET

Medievalnet, la web-tv che concentra la sua azione nella diffusione informatica degli eventi culturali di tipo prevalentemente storico.

Andrea Nicolotti è laureato in lettere classiche con tesi in Letteratura Cristiana Antica. Dottore di ricerca in “Istituzioni, società, religioni dal Tardoantico alla fine del Medioevo”, attualmente è assegnista di ricerca presso l’Università di Torino. Dirige, inoltre, un sito internet dedicato alla divulgazione sul cristianesimo antico (www.christianismus.it).

Durante questa lunga intervista, che fa da prologo all'incontro che il dott. Nicolotti terrà per il ciclo Mercoledì con la storia in primavera, ci ha fornito diversi spunti molto interessanti.
Si passa dalla diffusione via internet della cultura specialistica, a fronte della dilagante disinformazione che corre per questo stesso canale, ad argomenti propriamente scientifici, come le motivazioni che lo hanno spinto verso un campo di ricerca così inusuale al grande pubblico.

Il dottor Nicolotti ha in previsione la pubblicazione di una monografia dedicata alla sindone, o meglio, alla confutazione di tutti gli stereotipi e delle interpretazioni maliziose su questo argomento, e ce ne ha dato qualche anticipazione.

Ricordiamo a chi ci segue che Medievalnet si era già occupata della questione con le riprese di un'interessante conferenza dal titolo "Parliamo della sindone" nella quale intervennero il prof. Vittori Pesce Delfino, il prof. Franco Cardini e il prof. Raffaele Licinio.

Rita V. Bianchi