MEDIEVALNET

Medievalnet, la web-tv che concentra la sua azione nella diffusione informatica degli eventi culturali di tipo prevalentemente storico.

Anche per l'anno 2009/2010 il Centro di Studi Normanno-Svevi ha riproposto con successo l'iniziativa dei "Mercoledì con la storia".


Il ciclo di incontri si è arricchito rispetto all'anno precedente di molti incontri, che hanno coperto il periodo dal Novembre 2009 al Maggio 2010, tenuti non solo da docenti di storia medievale, ma anche da studiosi di altre discipline, che hanno accettato di confrontarsi su temi che ci consentono di pensare, e ripensare, al nostro rapporto di uomini contemporanei con la storia e le sue diverse forme.


In particolare le conferenze di quest'anno sono state orientate seguendo due filoni tematici.
Da una parte i "Federiciana", per riprendere, con le lenti degli ultimi sviluppi della ricerca, i temi più conosciuti e più sentiti presso tutti gli interessati di storia medievale.
Non si tratta quindi di una riproposizione continua dei soliti stereotipi, positivi o negativi che siano, sull'imperatore svevo, ma bensì una rilettura che ce lo restituisca come uomo e come imperatore e che indaghi le origini e gli sviluppi del suo "mito".


Dall'altra il tema "L'altro Medioevo", un titolo che riprende una sezione dei Quaderni Medievali, rivista la cui pubblicazione si interruppe nel 2005, e che per prima fin dal suo esordio, nel 1976, aveva tentato di stabilire un rapporto tra la cultura accademica "alta" e la percezione della storia presso il largo pubblico.
In che modo la cultura contemporanea vede il medioevo? Con quali luoghi comuni e stereotipi? E soprattutto: cosa può fare lo studioso per decostruirli e rendere al pubblico una visione più complessa e più vicina alla realtà?


Gli incontri sono stati venti, tenutisi tutti a Bari, in parte presso la biblioteca del Liceo Orazio Flacco e in parte presso la libreria Laterza.


Il programma completo


Impegno continuo del Centro Studi Normanno-Svevi e del suo direttore Raffaele Licinio è e resta quello di non chiudere gli intellettuali nel silenzio specialistico, ma di "lanciare semi" verso l'esterno.
Una linea da portare avanti anche attraverso questi Mercoledì con la storia.


Rita V. Bianchi








La conferenza stampa di presentazione della II edizione dei Mercoledì con la storia si è tenuta il 16 Novembre 2009, presso il Liceo Orazio Flacco di Bari.




Si ringrazia la presenza e gli interventi del preside del liceo Orazio Flacco Antonio d'Itollo; della dott.ssa Maria Laterza; del prof. Francesco Violante; dell'avv. Vincenzo Guarino, presidente dell'Associazione del Centro Studi Normanno-Svevi; e del dott. Alessandro Catucci.



Watch live streaming video from centrostudinormannosvevi2 at livestream.com