MEDIEVALNET

Medievalnet, la web-tv che concentra la sua azione nella diffusione informatica degli eventi culturali di tipo prevalentemente storico.

Puglia in-difesa IV: Il "Chronicon de rebus in Apulia gestis" di Domenico da Gravina (1333-1350). from Medievalnet on Vimeo.


Per la IV edizione di PUGLIA IN-DIFESA l'Associazione del Centro Studi Normanno-Svevi ha organizzato un meeting dal tema Il “Chronicon de rebus in Apulia gestis di Domenico da Gravina” (1333-1350). Il ruolo fondamentale della Storia nel tracciare i percorsi turistico-culturali e di salvaguardia ambientale.

L’incontro si è proposto come premessa organizzativa e come momento di confronto con le realtà locali, Comuni, enti, associazioni del territorio, per l’avvio di un progetto più ampio, che individua nella “Cronaca delle vicende belliche in Puglia” di Domenico da Gravina il suo punto di partenza e filo conduttore.

Dal dibattito sono emersi diversi elementi ed idee.
Prima di tutto è stata ribadita la grande potenzialità del Chronicon per un'effettiva valorizzazione del territorio dell'Alta Murgia, grazie al suo vasto contenuto che include diversi ambiti, come storia, antropologia, geografia, archeologia e filologia.
E' emersa la necessità di lavorare sul concetto stesso di "turismo culturale", che deve servire a valorizzare e preservare l'identità di un territorio, e non a snaturalizzarlo pur di attirare turisti.
Risulta quindi evidente come sia importante fare fronte comune con enti turistici e locali nell'organizzazione delle attività sul territorio, coinvolgendo anche la comunità non scientifica. Il tutto senza dimenticare l'importante ruolo del Parco dell'Alta Murgia, e tenendo anche presente la necessità di coinvolgere i giovani fin dalle scuole.

Le idee operative emerse dall'incontro hanno riguardato soprattutto un convegno scientifico, da tenersi nella prossima primavera, per analizzare l'opera di Domenico da Gravina e prestarle l'attenzione che merita e che fino ad ora non ha ricevuto.
Si è parlato anche della necessità di una nuova edizione critica della stessa opera, in modo da poterla rendere fruibile sia agli specialisti che al largo pubblico.

Obiettivo dichiarato dell'Associazione del Centro Studi Normanno-Svevi in questa iniziativa è "non solo evidenziare la “necessità di fare” qualcosa, ma di “fare” concretamente qualcosa insieme alle realtà locali."


L'Associazione del Centro Studi Normanno-Svevi ringrazia il Centro Studi Tor di Nebbia per l'ospitalità, nonchè tutti gli intervenuti:
il prof. Piero Castoro, presidente del Centro Studi Torre di Nebbia; il prof. Maurizio Triggiani, Anna Maria Colonna e Francesco Mastromatteo dell'Associazione del Centro Studi Normanno-Svevi; il prof. Raffaele Licinio, direttore del Centro Studi Normanno-Svevi; Carlo Moramarco della Pro Loco Altamura e dell'Associazione Fare Verde; Fabio Modesti, direttore Parco Nazionale dell'Alta Murgia; Rosa Crocetta, capo Delegazione FAI Andria -Trani -Canosa; Nino Perrone, del Centro Studi Torre di Nebbia; il prof. Pietro Pepe, già Presidente del Consiglio della Regione Puglia; Antonio D'Erasmo, dell'Associazione Demiurgo-Art e Miles Templi.


Rita V. Bianchi


INTERVISTE
Si ringraziano il sito altamuralife e la dott.ssa Anna Maria Colonna.


Intervista all'avv. Vincenzo Guarino, presidente dell'Ass. del Centro Studi Normanno-Svevi (Puglia in-difesa IV) from Medievalnet on Vimeo.


Intervista al prof. Piero Castoro, presidente del Centro Studi Tor di Nebbia in occasione di Puglia in-difesa IV from Medievalnet on Vimeo.



Intervista a Fabio Modesti, direttore del Parco Nazionale dell'Alta Murgia, in occasione di Puglia in-difesa IV from Medievalnet on Vimeo.



RASSEGNA WEB

I siti che hanno parlato dell'evento