MEDIEVALNET

Medievalnet, la web-tv che concentra la sua azione nella diffusione informatica degli eventi culturali di tipo prevalentemente storico.

COMUNICATO STAMPA

XIX Giornate normanno-sveve

Successo della webtv del Centro di Studi Normanno-Svevi: 752 pagine visualizzate nell’ultima settimana per una media di 90 contatti al giorno.

Ormai da due giorni si sono spenti i riflettori sulle diciannovesime giornate di studio sul periodo normanno-svevo meridionale, svoltesi presso il Salone degli Affreschi dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” dal titolo “Eclisse di un regno. L’ultima età sveva (1251 – 1268)”.

Quest’anno il centro diretto dal prof. Raffaele Licinio ha sperimentato, con l’aiuto di un nutrito gruppo di giovani studenti dell’Università di Bari, la messa in onda delle giornate in streaming sui siti internet http://www.livestream.com/centrostudinormannosvevi3 e www.medievalenet.blogspot.com . Sull’ultimo sito è possibile trovare foto dell’evento che ha visto una ventina di storici provenienti da tutta l’Europa, e ben ventidue interviste a relatori, ospiti e autorità che hanno partecipato ai quattro giorni di medievistica barese.

I risultati di questo esperimento sono stati lusinghieri a quanto ci si aspettava! 752 visualizzazioni di pagine del sito Medievalnet da tutto il mondo, in maniera particolare 703 dall’Italia, 37 dagli Stati Uniti d’America, 3 dall’Argentina e Regno Unito, 2 dall’Iran e dal Messico a seguire Germania e Belgio. Per una media di 90 contatti giornalieri con il picco martedì 12 ottobre, giornata d’inaugurazione con 101 contatti giornalieri.

Le attività del gruppo telematico di Medievalnet non terminano qui, infatti, tutti i video delle relazioni saranno disponibili sugli stessi siti e visionabili con un semplice click dal proprio computer di casa, com’è già possibile fare con lo spettacolo di Paolo Comentale “La corda e il canto”, anteprima di queste giornate di studio caratterizzate dalle tecnologie telematiche.

Ufficio stampa